Produttori

La motivazione alla base della qualità

Una selezione di appassionati produttori della Filiera Valdostna

"Il mio lavoro è la mia forza, la ragione per la quale ogni mattina apro gli occhi e non vedo l'ora di iniziare a fare ciò che amo, è ciò che mi spinge a ottenere sempre di più da ogni nuova sfida"

Samuele Becquet - Noutra Tera - Ayas

“Nel mio lavoro non si smette mai di imparare e ogni anno sperimento qualcosa di nuovo”
Parte dall'amore per la sua terra il lavoro di Samuele Becquet.
Sami coltiva la sua terra in alta montagna sul versante assolato di Lignod, in Val d'Ayas e lo potrete incontrare durante l'estate con i suoi prodotti ad Antagnod o al mercato di Champoluc.


Silvia Vuillermin - Champoluc Chevre - Ayas

Una vita dedicata all'allevamento del bestiame, è questa la vita di Silvia Vuillermin che insieme al marito Lorenzo ha fondato in un angolo incantato della Val d'Ayas l'azienda Champoluc Chèvre.


Altura - Trota Alpina Affumicata - Verrès

Altura è una azienda di trasformazione e affumicatura di trote, fondata da Lorenzo ed Edoardo, due giovani ragazzi appassionati di montagna e di buon cibo.
Il loro obiettivo è far conoscere e rendere fruibile la trota affumicata, un'eccellenza gastronomica dimenticata, rieducando il mercato al consumo del pesce d'acqua dolce italiano e soprattutto Alpino.

Michel Becquet - Biere d'Ayas - Ayas

Michel ha deciso di riprendere tradizionali colture di montagna per produrre un'esclusiva birra con orzo coltivato a quota 1696 mt. Nel 2020, dopo i successi ottenuti dalle prime due birre Champoluc I.P.A. e Ayas Pale Ale, prodotte anni prima nello stabilimento B36 di Aosta, riesce ad aprire il suo birrificio a Champoluc e trasferire lì la produzione.

Una visita al birrificio che si trova a Champoluc dove potrete scoprire le varietà della birra di Ayas!

Cooperativa il Riccio - Lillianes

La cooperativa si occupa della lavorazione, della essiccazione e commercializzazione delle castagneconferite dai soci, che conferiscono anche noci e nocciole.
Le castagne vengono sciroppate e sono trasformate in crema, farina, fiocchi e altri prodotti, al fine di remunerare adeguatamente chi le raccoglie e per scoraggiare l’abbandono dei territori alpini.


Le Api delle Alpi - Donnas

Sono Mattia titolare dell’azienda Le Api delle Alpi, piccola attività a carattere strettamente famigliare, nata dalla mia passione per l’affascinante mondo delle api. Sono partito dal nulla, nessuna tradizione famigliare alle spalle, zero mezzi. L’apicoltura però non è un’attività che puoi improvvisare, così ho iniziato con un lungo tirocinio in un’azienda valdostana.


Douce Valée - Châtillon

Paola Vittaz e la sua famiglia, dal 1997, coltivano campi di mirtilli, ribes, more e lamponi, per rivenderli freschi e saporiti. Quando però le dimensioni delle terre diventano tali da non riuscire più a far fronte alla raccolta giornaliera, decidono di provare a lavorare una parte della frutta. Nascono così i due prodotti pilota dell’azienda, l’aceto e la confettura di lamponi, cui negli anni si sono aggiunti aceti e confetture di mirtillo, ribes, more, mele, pere martin sec, succhi e sciroppi.

Microbirrificio Courmayeur - Courmayeur

Produce birre artigianali e le battezza coi grandi nomi della catena del Monte Bianco, La Brenva e Punta Helbronner, tra le altre...indovinate chi è? E' il Microbirrificio Courmayeur Mont Blanc, uno dei produttori valdostani del Mercato Gourmand!

Apicoltura Glarey - Châtillon

Le api di Erminio e Marco svernano in basso, a Villeneuve o Saint-Pierre, ma con l’arrivo della bella stagione vengono portate in montagna, seguendo le diverse fioriture. Alcune arnie d’estate vengono dislocate all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Val di Rhêmes e in Valsavarenche, per la produzione di miele di rododendro e millefiori di alta montagna.

“L’idea di avere delle api venne a mio suocero – racconta Erminio – Abbiamo cominciato con una sola arnia, ma la prima volta che le api sono sciamate ho deciso di andarle a cercare e continuare.” Dopo una decina d’anni le arnie erano diventate trenta.

Agri.Mont - Montjovet

L'azienda agricola "Agri.Mont" nasce quando Erik e Monia Almici, entrambi provenienti da famiglie di allevatori, decidono di continuare l'attività di famiglia e di trasformare quella che fino ad allora era stata una grande passione nel loro lavoro a tempo pieno. L'azienda sorge nella piana della valle centrale della Valle d'Aosta, nel comune di Montjovet. 

In tutte le fasi di lavorazione vengono seguite le tecniche naturali e tradizionali, nel massimo rispetto della natura. Le mucche vengono, infatti, allevate per l'intero ciclo di vita in azienda, con massima cura e rispetto. L'alimentazione avviene in modo naturale, d'estate al pascolo e d'inverno con fieni raccolti sui terreni di proprietà dei titolari.

By Bagnod - Ayas

Dal 1946 la famiglia Bagnod unisce tradizione e tecnologie moderne, per offrire prodotti alimentari di altissima qualità. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente con materie prime selezionate, seguendo standard elevati e l'esperienza di più generazioni.

Alpenzu - Arnad

Immaginate una famiglia con un sogno: valorizzare il suo territorio con ricette antiche, custodite gelosamente. Immaginate una grande cucina dove si lavora ogni giorno artigianalmente per offrire un prodotto genuino dal sapore unico, senza l’aggiunta di conservanti e coloranti.
Questa famiglia è Alpenzu che dal 2001 ad oggi è cresciuta, utilizzando l’aiuto di macchinari di ultima generazione, ma mantenendo come allora le proprie tradizioni.